Webinar 11 giugno 2021: Sfide ed opportunità per promuovere la salute nei luoghi di lavoro

Pillola Formativa 11 giugno 2021 ore 18.00 – 19.30 Promozione della salute negli ambienti di lavoro: rafforzare ed innovare le competenze dei professionisti sanitari.

[Clicca qui per la locandina]


Il mondo del lavoro è cambiato. Il rapido progresso dell’innovazione tecnologica, i cambiamenti demografici, collegati soprattutto all’invecchiamento della popolazione lavorativa richiedono ai professionisti sanitari un approccio organico e strutturato più evoluto di quello utilizzato negli ultimi decenni. L’ambiente di lavoro non deve essere più visto come un luogo per mantenere un certo livello di salute, ma come un’opportunità per incrementarla. Da questo punto di vista bisogna garantire la continuità con le precedenti pianificazioni e, nel contempo, adottare un’ottica che permetta di rispondere alle nuove complessità. L’azione deve essere svolta tenendo ben presente l’obiettivo posto dal programma Total Worker Health cioè di “raggiungere la salute e il benessere dei lavoratori mirando alle condizioni di lavoro”. Rafforzare e innovare le competenze dei professionisti sanitari coinvolti nella promozione della salute nei luoghi di lavoro non è che il primo passo per soddisfare tale bisogno. Da qui nasce l’esigenza di avviare alleanze tra figure elettive che, per mandato istituzionale, possono favorire un approccio olistico nell’ambito della gestione della salute, quali Medico Competente, Assistente Sanitario e Tecnico della Prevenzione.

PROGRAMMA

Ore 18:00 Apertura lavori

Gianni Paussi – Presidente SIDAS

Ore 18:05 Medicina del lavoro: nuove prospettive per promuovere la salute

Callegaro Roberto – Medico Competente SerSi Srl

Ore 18:25 Costruire, innovare e rafforzare competenze

Carmela Russo – Assistente Sanitario Coordinatore attività didattiche CdL in Assistenza Sanitaria, Università degli studi di Padova

18:40 Esperienze di promozione alla salute sul lavoro: sfide ed opportunità

  • Jessica Greguol – Assistente Sanitaria ASFO
  • Giulia Bernardi – Assistente Sanitaria SerSi Srl
  • Alberto Pomaro – Assistente Sanitario Evimed Srl

Ore 19:15 Confronto e discussione

Ore 19:30 Chiusura lavori

Il webinar è gratuito e prevede un massimo di 100 persone, privilegiando i soci iscritti a SIDAS. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solo a coloro che avranno partecipato a minimo il 75% della durata del webinar.

Registrati al seguente link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMlcOCrpzojHt3ejjBG3KAM4L-3fz8Wd0-B

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+