7 aprile 2023: Giornata mondiale della salute

Gentili colleghi,

oggi 7 aprile 2023 ricorre la Giornata mondiale della salute e il 75° anniversario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel 1948 la prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) decise di istituire una giornata dedicata alla salute in tutto il mondo. Dal 1950 la giornata mondiale della salute (World Health Day) venne celebrata il 7 aprile, per ricordare la fondazione dell’Oms avvenuta il 7 aprile 1948. Ogni anno viene scelto per la giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di particolare interesse per l’OMS.

La giornata è un’occasione per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti di salute pubblica di interesse internazionale e lanciare programmi a lungo termine sugli argomenti al centro dell’attenzione.

Lo slogan scelto per quest’anno è “Salute per Tutti” (Health For All). Lo scopo è quello di rilanciare gli obiettivi dell’OMS, partendo da quello principale: il diritto alla salute come diritto umano fondamentale.

Con il riconoscimento ufficiale di questo da parte della Costituzione dell’OMS nel 1946, venne sancito anche l’obbligo legale per gli Stati di garantire l’accesso a un’assistenza sanitaria tempestiva, accettabile e conveniente.

Per scoprire di più su questa giornata visita il sito dell’OMS e del Ministero della Salute.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+