Corso di approfondimento: “La promozione e l’educazione alla salute: aspetti teorici e pratici per l’assistente sanitario”

Gentili colleghi,

come preannunciato, SIDAS sta organizzando un nuovo corso di approfondimento sulla promozione della salute che si svolgerà prossimamente e riservato ai propri SOCI.

Troverete di seguito alcuni dettagli e il programma generale del corso.


Corso di approfondimento
La promozione e l’educazione alla salute: aspetti teorici e pratici per l’assistente sanitario
FAD sincrona – 9 e 16 giugno 2023 dalle 16:30 alle 19:30
Responsabile scientifico: Carmela Russo, Francesco Guarino, Teodora Cristina Rus

RAZIONALE
“La promozione della salute è il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla”. Ottawa Charter for Health Promotion. WHO, Geneva, 1986.
La promozione della salute rientra nella cultura legata alla comunità come oggetto di ricerca e di azione e va considerata quale ambito scientifico ben delimitato che va oltre il superficiale e corrente significato linguistico. Per garantirne un corretto sviluppo gli organismi internazionali hanno definito criteri e competenze da sviluppare tra gli operatori, stabilendo standard di accreditamento ben precisi, anche per le istituzioni formative. In quest’ottica in Italia hanno raggiunto tale accreditamento tre Corsi di Laurea in Assistenza sanitaria e altri stanno per raggiungere tale obiettivo.
L’Assistenza sanitaria è un preciso e proprio ambito disciplinare che contiene un significato nel significante in cui la comunità è l’oggetto di studio, di azione e di sviluppo. A partire dal concetto di mantenere in salute le persone di tutte le età in ogni ambito di vita e di lavoro, diversamente dalle altre professioni – che per loro natura e mandato legislativo hanno un esclusivo approccio al singolo paziente – gli Assistenti sanitari hanno da sempre sviluppato il valore del bene comune, aiutando il singolo a fare scelte a difesa della propria salute, ma in un’ottica di benessere di comunità.
Questo corso di approfondimento, in coerenza con il profilo professionale dell’Assistente Sanitario (D.M. 17 gennaio 1997, N. 69), in particolare con il punto b) progetta, programma, attua e valuta gli interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona e n) concorre alle iniziative dirette alla tutela dei diritti dei cittadini con particolare riferimento alla promozione della salute, ha lo scopo di riprendere e rafforzare le conoscenze teoriche legate alla pratica riguardanti la promozione della salute, che congiuntamente alla prevenzione e all’educazione per la salute, caratterizzano questa figura professionale.

PROGRAMMA
Il programma del corso di approfondimento verterà su:
– Promozione della salute e assistenti sanitari
– Introduzione alla promozione della salute
– Evoluzione della promozione della salute: dalla carta di Ottawa alla carta di Ginevra
– La salutogenesi
– Planetary Health
– People-planet health
– Metodi partecipativi per promuovere salute
– Peer education
– Modello TransTeorico di Prochaska e DiClemente

METODOLOGIA
Data la complessità degli obiettivi proposti che puntano allo sviluppo e all’identificazione di competenze
professionali globali (conoscenze, modalità operative e organizzative, abilità specifiche) si rende necessaria l’adozione di metodologie didattiche attive, quali il lavoro in piccoli gruppi, anche per simulazioni, al fine di valorizzare esperienze e competenze individuali.

DESTINATARI
Il corso è rivolto agli assistenti sanitari.
In relazione alla metodologia didattica usata, i partecipanti non potranno essere più di 50 per corso.

ARTICOLAZIONE DEI LAVORI E TEMPI
Il corso di approfondimento verrà erogato in due giornate (due venerdì pomeriggio consecutivi) ed avrà una durata di 5 ore di formazione effettiva.

ATTESTAZIONI
Il corso di approfondimento è in fase di accreditamento ECM.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti

4 Comments

  1. Per l’ iscrizione al Corso di approfondimento: “La promozione e l’educazione alla salute: aspetti teorici e pratici per l’assistente sanitario” devo segnalarlo con un commento?

    1. Gentile collega,
      in giornata verranno pubblicate le istruzioni per l’iscrizione.
      Saluti
      SIDAS

  2. Non riesco ad iscrivermi… Sto provando da qualche giorno. Grazie.

    1. Gentile collega,
      le informazioni per l’iscrizione sono contenute nell’articolo successivo a questo. Provi a questo link https://www.sidas-assistenzasanitaria.it/2023/05/01/corso-di-approfondimento-la-promozione-e-leducazione-alla-salute-aspetti-teorici-e-pratici-per-lassistente-sanitario-3/
      Ci faccia sapere l’esito
      Saluti
      SIDAS

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+